ESSICCATOI PER CERAMICA
Essiccatoi per ceramica
Gli essiccatoi per ceramica sono impiegati per l’essiccazione di terracotta, porcellana, maiolica e terraglia: sono infatti usati sia nei piccoli laboratori artigianali per l’essiccazione di piccoli accessori ceramici sia nelle grandi industrie per l’essiccazione di grossi manufatti.
La struttura è realizzata in robusto tubolare saldato, mentre l’isolamento è costituito da pannelli isolanti di poliuretano espanso che assicurano una ridottissima dispersione termica.
In caso di applicazioni che richiedano una temperatura superiore ai classici 80°C, per l’isolamento viene utilizzata lana minerale di adeguato spessore.
Gli essiccatoi per ceramica sono tutti dotati di controllore di processo elettronico in grado di gestire in maniera del tutto automatica la temperatura interna alla camera tramite dei cicli memorizzabili.
Su richiesta può essere inoltre montato un sistema di controllo dell’umidità: un apposito strumento inserito nel quadro elettrico sarà in grado di leggere la percentuale di umidità presente all’interno dell’essiccatoio e, tramite il comando di una serranda elettromeccanica posta sul camino di scarico, sarà possibile variarla automaticamente.
L’alimentazione di questi forni è molto flessibile; si possono infatti avere alimentazioni ad energia elettrica oppure a gas metano o GPL.
Tutti gli essiccatoi per ceramica vengono forniti completi di manuale d’uso in lingua italiana, documentazione CE, dichiarazione di conformità e schemi elettrici come richiesto dalle normative vigenti.
Realizziamo essiccatoi in serie, ma anche su misura, per poter soddisfare qualsiasi esigenza del nostro cliente.
Se siete alla ricerca di forni per ceramica, visitate la pagina dedicata.