FORNI PER RISCALDO FUSTI
Forni per Riscaldo Fusti
I nostri forni per riscaldo fusti sono realizzati con la circolazione dell’aria interna per riuscire a dare la massima uniformità alla camera che altrimenti con le basse temperature subirebbe delle forti stratificazioni di temperatura. Il riscaldamento interno è normalmente ottenuto con delle batterie di resistenze elettriche alettate oppure su richiesta si possono inserire degli scambiatori di calore con bruciatore a gas, ad acqua oppure ad olio diatermico.
La struttura portante è costituita da una robusta carpenteria metallica, in maniera da garantire una lunga durata nel tempo. Le pannellature esterne vengono realizzate in comune acciaio al carbonio verniciato a polvere, mentre la camera interna è costituita da lamiere zincate a caldo o all’occorrenza anche in acciaio inox. Tra le due lamiere viene interposto il materiale isolante che viene di volta in volta dimensionato in base alla temperatura richiesta dal cliente.
La porta è normalmente realizzata ad un’anta ad apertura manuale ma, se il forno va inserito in un’isola automatizzata, possiamo creare porte con varie tipologie di apertura completamente automatiche.
Sul tetto del forno verrà inoltre installato un piccolo camino di scarico per il continuo rinnovo dell’aria interna alla camera.
La regolazione della temperatura interna è affidata ad un termoregolatore elettronico con regolazione P.I.D. il quale comanda a sua volta (nel caso di forno elettrico) un gruppo statico di potenza SSR in grado di compiere manovre velocissime al fine di stabilizzare al meglio la temperatura interna alla camera. Tutti i quadri elettrici sono inoltre dotati di un termoregolatore di sicurezza di massima temperatura che in caso di emergenza bloccherà l’alimentazione generale del forno. Su richiesta possiamo inoltre installare dei registratori videografici in grado di memorizzare in continuo su files o su carta, la temperatura del processo.
Tutti i forni per riscaldo fusti vengono realizzati nel rispetto delle normative vigenze e vengono forniti completi di manuale d’uso, schemi elettrici e relativa dichiarazione di conformità.
Se siete alla ricerca di altre tipologie di forni ventilati, visitate la pagina dedicata.